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Assistenza & Consulenza a Consumo


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Obiettivo

  1. Permettere a chi è interessato ai miei Servizi Online per Aziende di poterli richiedere anche senza un Mandato di Assegnazione, nel caso l'azienda per qualunque motivo non volesse impegnarsi per lunghi periodi o importi di maggiore impegno perchè con scadenza mensile.
  2. Permettere ad altri professionisti o aziende di erogare la propria competenza per Assistenze e/o Consulenze tramite il mio modello di business ed il mio sistema informativo.

Organizzazione

Dedicato a qualsiasi tipo di Assistenza & Consulenza possa essere fornita a distanza.

La gestione delle richieste, ovvero dei ticket, è organizzata tramite una mia infrastruttura informatica ed informativa, dedicata anche a questo scopo.

Orario di evasione delle richieste Assistenza & Consulenza 9:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00.

Soli giorni feriali da lunedì a venerdì.

La competenza per ogni area è gestita da professionisti in modo esclusivo o condiviso, in relazione alla tipologia.

L'Assistenza & Consulenza è erogata a distanza con strumenti di comunicazione online.

E' previsto l'utilizzo di una connessione in remoto per gestire il PC dell'iscritto.

Le richieste ovvero “Ticket” possono quindi essere rivolte a Assistenze o Consulenze riferite ad ogni Servizio Online.

Iscrizione

Sono previste due tipologie d’iscrizione: una Annuale ed una Mensile. I prezzi delle iscrizioni variano in funzione della quantità di richieste da poter attivare alla settimana. Più richieste si vogliono emettere alla settimana a maggiore è il prezzo.

L'iscrizione non ha una validità personale ed è cedibile. Se la richiesta deve comunque essere attivata dal titolare verso un altro beneficiario.

L'iscrizione annuale è di 12 mesi, la cui durata effettiva in giorni solari è in funzione delle interruzioni di servizio che ne slittano la relativa data di termine.

Il significato di ogni colonna è il seguente:

  • Tipo di mandati: indica la caratteristica del relativo mandato in termini di accesso.
  • Numero richieste: indica la quantità di “Ticket” da poter attivare in una settimana.
  • €/mese: indica il relativo prezzo mensile in base al tipo di frequenza.
  • €/anno: indica il relativo prezzo annuale in base al tipo di frequenza.
Iscrizione annuale
Tipo di frequenza Numero richieste €/mese €/anno
ALTA 5 3,00 36,00
MEDIA 3 2,00 24,00
BASSA 1 1,00 12,00

L'iscrizione a validità Mensile garantisce un minor impegno in termini di tempo, più adatto per esigenze di veloce esecuzione o per interventi nel quale non si è ancora deciso qualcosa di sufficientemente maturo, al contrario di quanto solitamente avviene nell'iscrizione Annuale.

Iscrizione mensile
Tipo di frequenza Numero richieste €/mese
ALTA 5 5,00
MEDIA 3 3,00
BASSA 1 2,00

Il calcolo del prezzo medio di erogazione dei Servizi Online con ingaggio a Consumo pubblicato nella Tabella Punti Accesso Conoscenza è basato su questo valore.

Blocchetti Richieste

Per poter richiedere qualsiasi tipo di servizio di Assistenza & Consulenza l’iscritto deve aver acquistato un Blocchetto Richieste, da cui poter emettere le Richieste di erogazione di servizi.

Il prezzo dei blocchetti è inversamente proporzionale alla quantità di richieste erogabili durante il periodo di validità dell’iscrizione.

Ogni richiesta permette di attivare un servizio appartenente ad una linea di business per il quale è prevista una quantità di Punti di Accesso alla Conoscenza organizzata per ogni linea di business.

Le Richieste o Ticket attivate oltre la quantità settimanale prevista, valgono come una doppia richiesta.

Blocchetto richieste
€/richiesta N° richieste €/blocchetto
1,00 20 20,00
1,50 10 15,00
2,00 5 10,00

Il calcolo del prezzo medio di erogazione dei Servizi Online con ingaggio a Consumo pubblicato nella Tabella Punti Accesso Conoscenza è basato su questo prezzo.

Punti Richiesta

Per richiedere qualsiasi tipo di servizio di Assistenza & Consulenza l’iscritto, dopo l’iscrizione e l’acquisto di un blocchetto richieste, deve aver acquistato dei Punti Richiesta, con cui sono quantificati il totale della somma dei punti necessari per l’erogazione dei servizi (Punti di Accesso + Punti Valore Soluzione).

La validità dei Punti Richiesta è in relazione alla tipologia d’iscrizione in termini di durata, i punti acquistati possono essere utilizzati anche dopo la scadenza se c'è il rinnovo dell'iscrizione.

I Punti Richiesta non hanno una validità personale e sono cedibili.

I Punti Richiesta sono acquistati in blocchetti in quantità diverse con prezzi a scalare.

I Punti Richiesta sono finalizzati a permettere di poter scegliere un livello di erogazione ed una competenza per la richiesta di un Assistenza & Consulenza.

Il significato di ogni colonna è il seguente:

  • €/Punto: indica il relativo prezzo per ogni Punto Richiesta
  • N°/Punti: indica la quantità di Punti Richiesta inclusi in ogni blocchetto
  • €/Blocchetto: indica il relativo prezzo per ogni blocchetto

La quantità di Punti di Accesso richiesti per l'erogazione dei vari Servizi Online per Aziende raggruppati per ogni Linea di Business è pubblicata nella "Tabella Servizi Online per Aziende a Consumo."

Blocchetto Punti Richiesta
€/Punto Numero Punti €/Blocchetto
5,00 100 500,00
5,50 80 440,00
6,00 60 360,00
6,50 40 260,00
7,00 20 140,00
7,50 10 75,00
8,00 5 40,00

Il calcolo del prezzo medio di erogazione dei Servizi Online con ingaggio a Consumo pubblicato nella Tabella Punti Accesso Conoscenza è basato su questo valore.

Punti Valore Soluzione

Un Punto Valore Soluzione non esprime il tempo impiegato dal professionista per erogare la Assistenza & Consulenza, ma il rilascio del valore espresso da una programmazione di attività finalizzate ad ottenere il risultato o obiettivo richiesto.

I Punti Richiesta sono abbinati al Livelli di Erogazione del servizio ricercato nell'apertura della Richiesta o Ticket, sia essa espressa come Assistenza & Consulenza.

I Punti Richiesta esprimono la somma dei Punti Valore Soluzione impiegati nell'erogazione con i Punti Accesso Conoscenza necessari per accedere alla competenze del professionista in base al servizio richiesto.

L'applicazione del valore previsto è sempre messo in proporzione all'obiettivo richiesto.

I Punti Valore Soluzione sono espressi con una scala in valori da 1 a 6.

Livelli di erogazione
Assistenza Consulenza Punti Valore Soluzione
Consigli Breve 1
Analisi Standard 3
Soluzioni Avanzato 6

Il calcolo del prezzo medio di erogazione dei Servizi Online con ingaggio a Consumo pubblicato nella Tabella Punti Accesso Conoscenza è basato su questo valore.

Livelli (Assistenza)

I Livelli di Erogazione sono abbinati ai Punti Valore Soluzione.

La gestione del valore fornito dal professionista ed abbinato ad ogni ticket, prevede tre Livelli di Erogazione riferiti ai diversi processi di rilascio della competenza ognuno dei quali ha una gradazioni d’intervento di tipo progressivo.

A differenza della Consulenza, nell'Assistenza è l’iscritto che dichiara anticipatamente il livello di erogazione richiesto per l'erogazione in base al tipo di problema o esigenza comunicata, ed inoltre il livello più alto comprende quello precedente.

La variabilità dell'erogazione del servizio espressa da ogni livello, non è dichiarata a tempo ma a risultato o obiettivo, nel rispetto del processo di erogazoine previsto, e sarà l'iscritto a scegliere il livello di servizio da attivare in base alla valorizzazione offerta dalla programmazione pianificata.

Si ricorda che la variabilità del servizio dipenderà dalle caratteristiche del servizio richiesto e la gestione delle risorse impiegate sarà a discrezione del professionista.

Il significato di ogni livello è il seguente:

  • Consigli: vengono forniti delle riflessioni, indicazioni, informazioni, spunti, pareri e opinioni su quanto in oggetto.
  • Analisi: dopo aver ricercato e classificato dati ed informazioni, si effettuano delle analisi al fine di ipotizzare delle probabili soluzioni.
  • Soluzioni: dopo la raccolta informativa e le analisi per la definizione di soluzioni adatte, si procede alla loro realizzazione partendo da quella più attendibile.

Le Richieste o Ticket attivate oltre la quantità prevista, valgono il doppio dei punti richiesti.

Livelli (Consulenza)

La gestione del valore fornito dal professionista ed abbinato ad ogni richiesta, prevede tre Livelli di Erogazione del servizio riferiti ai diversi processi di fornitura della consulenza con una valorizzazione differenziata tramite una quantità definita di Punto Valore Soluzione.

A differenza dell'Assistenza, nella Consulenza, che è abbinata ad un prodotto o risultato, è il professionista che dichiara anticipatamente, in relazione al servizio, la programmazione delle attività per ogni livello di erogazione a fronte del risultato richiesto dall'iscritto. Di conseguenza sarà poi l’iscritto che sceglierà il livello da utilizzare.

La variabilità dell'erogazione del servizio espressa da ogni livello, non è dichiarata a tempo ma a risultato o obiettivo, nel rispetto del processo di erogazoine previsto, e sarà l'iscritto a scegliere il livello di servizio da attivare in base alla valorizzazione offerta dalla programmazione pianificata.

Si ricorda che la variabilità del servizio dipenderà dalle caratteristiche del servizio richiesto e la gestione delle risorse impiegate sarà a discrezione del professionista.

Il significato di ogni livello è il seguente:

  • Breve: risorse minime necessarie per un obiettivo ridotto.
  • Standard: risorse medie necessarie per un obiettivo di livello intermedio.
  • Avanzato: risorse di livello massimo necessarie per un obiettivo di alta qualità.

Le Richieste o Ticket attivate oltre la quantità prevista, valgono il doppio dei punti richiesti.

Caratteristiche del Ticket

I Ticket servono per retribuire il servizio o la consulenza fornita.

Il Ticket è l'oggetto che gestisce tutto il servizio di Assistenza & Consulenza.

Ogni Ticket utilizza i Punti Richiesta in base all'abbinamento "Oggetto della Conoscenza-Punti Accesso Conoscenza" espresso per area e al livello prescelto nell'attivazione della Richiesta.

Nel prezzo della Richiesta sia essa Ticket, c'è la gestione del processo previsto, dall'apertura alla chiusura.

Le Richieste o Ticket attivate oltre la quantità prevista, valgono come una doppia richiesta.

Punti Accesso Conoscenza

I Punti Accesso Conoscenza sono calcolati con un algoritmo che tiene conto del valore della conoscenza acquisita dal consulente nel suo mercato di riferimento.

I Punti Accesso Conoscenza sono espressi con una scala in valori da 1 a 30.

Un Punto Accesso Conoscenza non ha un rapporto diretto con la quantità di tempo richiesta per l’erogazione del servizio, ma ne esprime il valore rilasciato a fronte dell’esecuzione di un programma di attività predefinito rappresentato dalla competenza acquisita per l’ottenimento di uno specifico risultato o obiettivo.

Un Punto Accesso Conoscenza, sia esso abbinato ad un’Assistenza o una Consulenza, non tiene conto del valore percepito o rappresentato dall'iscritto nel richiedere ed ottenere uno specifico risultato o obiettivo, ma quantifica il valore rappresentato dalla competenza acquisita e rilasciata dal professionista a favore dell’iscritto in relazione al mercato di riferimento.

Classificazione competenze

Questa classificazione serve per poter garantire all'iscritto una valutazione ottimizzata delle proprie esigenze di assistenza o consulenza. I campi previsti sono:

  • Area: raggruppa la macrocategoria professionale del professionista.
  • Classe: classifica un sotto gruppo omogeneo dell'area di competenza.
  • Categoria: categorizza un sotto gruppo omogeneo della classe di competenza.
  • Oggetto: identifica l'unità di applicazione operativa utilizzata dalla competenza.
  • Tipo: definisce sullo stesso oggetto una differente tipologia di conoscenza acquisita e valutata con un diverso valore per quello specifico tipo di risultato o obiettivo.

La quantità di tipologie da riscontrare per ogni oggetto varia a seconda della dimensione e caratteristiche di quest'ultimo.

Il tipo identifica in modo puntuale le reali esigenze dell'iscritto in termini di Assistenza & Consulenza, identificandone la più piccola classificazione omogenea riscontrabile.

Il tipo è abbinato direttamente solo all'oggetto e non obbligatoriamente a Categoria e Classe e ne esprime il valore relativo in punti interi.

La Tabella di Abbinamento “Punti Accesso Conoscenza” determina la classificazione e la valorizzazione dell’algoritmo per l’abbinamento della quantità di punti necessari per richiedere l’erogazione del servizio.

In questo sito sono pubblicate per ogni servizio i Punti di Accesso Conoscenza richiesti per l’erogazione di ogni servizio, in relazione all’area di competenza interessata e disponibile.

Accettazione del servizio

Ogni richiesta di Ticket deve essere accettata dal fornitore, ovvero dal professionista.

Il fornitore esamina la richiesta e l'obiettivo atteso e valuta se evaderlo e come procedere, in modo da programmare per ogni livello di erogazione il suo rilascio di valore di competenza sulla base di una serie di attività programmate.

L'erogazione del servizio viene proposta e deve essere accettata dall’iscritto, facendo riferimento al programma definito dal professionista.

Processo di erogazione

  • L'iscritto acquista le Richieste o Ticket con prezzi a scalare in base alla quantità acquistata.
  • L'iscritto acquista i Punti Richiesta con prezzi a scalare in base alla quantità acquistata.
  • Ogni iscritto è vincolato ad attivare la quantità di Ticket prevista dal tipo di mandato prescelto. E' previsto un sovrapprezzo per quelli attivati oltre la quantità definita.
  • L'iscritto acquista i Punti Richiesta valutandone il consumo dal prospetto delle Assistenza & Consulenza, in base all’area di competenza, ma può utilizzarli come vuole su qualsiasi area di Assistenza & Consulenza.
  • L’acquisto dei Punti Richiesta è in considerazione anche del livello di Ticket che pensa di voler utilizzare, in quanto questi sono sommati ai Punti di Accesso Conoscenza.
  • L'iscritto può acquistare i Punti Richiesta quando ritiene opportuno farlo.
  • All'atto dell'iscrizione l’iscritto riceve le indicazioni per l'accesso alla piattaforma.
  • Tramite il sistema informativo online, attiva la Richiesta o Ticket o come Assistenza o come Consulenza.
  • Ogni Richiesta deve aver chiaro questi dati: se Assistenza o Consulenza, il livello di erogazione voluto, quale area, categoria, oggetto e tipologia ricercata con la compilazione di tutti i campi richiesti.
  • Se la competenza è esclusiva sarà assegnata direttamente ad un professionista o se ripartita saranno gli stessi professionisti ad aggiudicarsi la richiesta al primo che accetta l'incarico della sua evasione.
  • Dopo la comunicazione passa al professionista che gestendo la richiesta ne evade le aspettative.
  • Ogni area di competenza abilitata è articolata per classe, categoria e oggetto. Ogni oggetto a sua volta è contraddistinto in tipologie di richieste. In questo semplice modo qualsiasi tipo di Assistenza o Consulenza è altamente selettiva.
  • Il professionista apre e gestisce con l'iscritto l'evasione della richiesta in funzione di come questa è stata attivata ed alla programmazione delle attività definite in base al livello di erogazione.
  • La durata dell’evasione della Richiesta dipende dallo sviluppo delle attività previste in riferimento se Assistenza o Consulenza ed al livello di erogazione.
  • Alla fine l'iscritto sarà sempre in grado di manifestare la sua valutazione per il servizio o fornitura ricevuta, valutando l'organizzazione e la competenza del professionista.
  • Allo stesso modo il professionista sarà in grado di valutare l'operato dell'iscritto dall'attivazione della richiesta fino alla gestione dell'evasione della stessa.
  • Saranno prodotti dei report in grado di raccogliere la reputazione sia del professionista che dell'iscritto.

Aree di Competenza

Queste le aree in preparazione per l'erogazione di Assistenza & Consulenza, le consultazioni e gli accordi con i consulenti sono ancora in corso.

  • Software
  • Hardware
  • Software
  • Sistemi
  • Programmazione
  • Mobile
  • Reti Aziendali
  • Ingegneria
  • Architettura
  • Rapporti Lavoro
  • Finanza
  • Contabilità
  • Sicurezza Lavoro
  • Perizie
  • altro ...

Tabella Servizi Online per Aziende a Consumo

La quantità di Punti di Accesso richiesti per l'erogazione dei vari Servizi Online per Aziende raggruppati per ogni Linea di Business è pubblicata nella "Tabella Servizi Online per Aziende a Consumo."

Servizi Online per Aziende

Oltre alle aree di competenza sopra citate per l'erogazione delle Richieste, l'iscritto ha la possibilità di attivare i Servizi Online per Aziende classificati nelle dieci linee di business previste in modalità a Consumo.


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