Tu sei qui

genbis

Generazione di Business

Generazione di Business

Una delle caratteristiche che mi contraddistingue è sempre stata la mia capacità di giocare di contropiedi "la migliore difesa è l'attacco" o se volete "è meglio prevenire che curare".

Nel mondo degli affari, sfido chiunque a contraddirmi, normalmente, vince o meglio ha successo, chi riesce ad intercettare le esigenze degli altri offrendo la migliore e soprattutto più adatta soluzione, ovviamente alla migliore qualità riconoscibile da tutti ed al maggiore prezzo che il beneficiario è disposto a riconoscere per quel bene (prodotto o servizio).

La mia espressione "Business Non Convenzionale" nasce proprio da questa mia particolare e non penso unica "fede" nel credere che il migliore business in azienda è sempre quello che ci crea e non quello che si trova già pronto nel mercato.

Azioni per generare business

La mia azione verso l'azienda con cui sono in relazione, può svilupparsi in due diverse modalità o livelli.

Se l'azienda con cui sono in relazione non ha ancora attivato uno dei miei mandati, posso agire superficialmente offrendo solo un livello di analisi di fattibilità (attivabili anche con un Buono Servizio), ma comunque sono in grado d'intercettare le aree di attenzione cui poter potenzialmente prevedere uno sviluppo generativo di opportunità.

Quando l'azienda attiva uno dei miei mandati, automaticamente, dopo aver acquisito tutta una serie di dati ed informazioni, con la logica della progettazione evolutiva (che mi permette di partire immediatamente allo sviluppo senza dover aspettare i risultati delle analisi ma tenendone conto in modo progressivo), sono in grado di attivarmi per generare opportunità che verranno progressivamente strutturate e trasformate in progetti solo se confortate da un reale riscontro d'interesse e di accordo con la proprietà o direzione dell'azienda e se i risultati confermeranno la convenienza a procedere verso più profondi livelli di analisi e progettazione.

Servizi Strategici utili per generare opportunità di business

Questo è l'elenco aggiornato dei servizi strategici ad oggi attivi che possono garantire alle aziende mie clienti una concreta fonte per generare opportunità di business da valutare:

  1. esiste un mercato internazionale di commercio ed interscambio di "conoscenza" prodotta in componenti elementari da assemblare fra loro a seconda delle diverse necessità.
  2. progetti imprenditoriali generati dall'unione degli obiettivi di profitto a quelli più vicini all'economia sociale.
  3. ideazione di progetti imprenditoriali verso nuove aperture di mercato di nuova concezione.
  4. generazione di opportunità dall'internazionalizzazione verso e da altri paesi, con particolare riguardo al capitale intellettivo.
  5. generazione di opportunità attivando i programmi delle varie Direzioni Generali, con particolare riguardo verso i fondi ad Accesso Diretto.
  6. generazione ed attivazione di ricerche di fondi alternativi con la presentazione di iniziative progettuali.
  7. generazione ed attivazione di ricerche di garanzie per la richiesta di fondi alternativi con la presentazione di iniziative progettuali.
  8. generazione ed attivazione di ricerche di investitori privati con la presentazione di iniziative progettuali.
  9. generazione ed attivazione di ricerche di fondi dedicati all'innovazione con la presentazione di iniziative progettuali.
  10. generazione ed attivazione di un proprio vivaio di risorse adatte agli obiettivi imprenditoriali.
  11. generazione ed attivazione di produzione di risultati con personale non professionista.
  12. generazione ed attivazione di nuove collocazioni per risorse in eccedenza di cui non si vuole perdere il valore.

Adattato da Stefano Todaro