Tu sei qui

Foto Business


HOME-PAGE Area Servizi Aziende
foto

Introduzione

Dopo aver sviluppato "Buono Servizio" e "Buono Azienda", entrambi finalizzati alla fattibilità di erogazione dei miei Servizi Online per Aziende, ho pensato che un'imprenditore potrebbe essere molto interessato a ricevere da una fonte esterna e senza alcun costo di attivazione una "fotografia" o meglio una "radiografia 3D" non solo della propria azienda, ma soprattutto del proprio grado di competitività ed innovazione di valore.

Questo servizio si basa sulla semplice considerazione che, per poter affrontare i mercati l'azienda, ed ancora meglio il suo imprenditore o i suoi decisori, debbano non tanto e solo essere messi a conoscenza dello stato di "salute" della propria azienda, ma soprattutto poter ricevere degli orientamenti e delle iniziative su come e su cosa si potrebbe concentrare l'azione di sviluppo e mantenimento del proprio grado di Competitività & Innovazione.

Obiettivo

Permettere a chiunque fosse interessato alle mie competenze di avere la possibilità di provare operativamente ed a costo zero non lo sviluppo della visione integrata e sistemica della propria azienda finalizzata all'erogazione dei miei servizi online, obiettivo del "Buono Azienda", ma di generare una mappatura dello stato attuale del proprio modello di business strategico applicato all'azienda e su quello proiettare delle potenziali azioni di generazione e sviluppo di maggiore competitività e innovazione. Perchè, anche se non sempre è evidente all'imprenditore, un modello di business esiste sempre. Si tratta solo di capire se può essere migliorato e come.

Modalità

E' sufficiente una semplice comunicazione o telefonica o via email, in cui si richieda l'attivazione di "Foto Business", per procedere alle successive attività o, come spesso avviene, sono io che propongo il servizio all'azienda con cui entro in relazione.

Condizioni

Il "Foto Business" è condizionato dal rispetto di semplici regole che governano il rapporto fra le parti.

Mappature

Il servizio "Foto Business" è stato concepito per gestire due tipologie di flussi di informazioni, i flussi richiesti (20) e quelli prodotti (4), che a loro volta sono sintetizzati e schematizzati in documenti o mappature rappresentative su cui sono basate tutte le analisi e le progettazioni:

Si fa presente che le informazioni richieste più sono fornite complete e già strutturate e maggiori possono essere gli effetti elaborativi del servizio.

Gli elaborati prodotti sono:

  1. Mappature di schematizzazione di varia natura e finalità (rappresentazione grafica)
  2. Compilazione BMG Canvas Stato Attuale
  3. Elaborazioni Strumenti Oceano Blu (elenco in definizione)
  4. Progettazione BMG Canvas Stato Finale

Metodologie Internazionali

Il servizio "Foto Business" per garantire il rispetto dei tempi ad esso dedicati e la qualità di analisi, integra e persegue i concetti fondamentali delle seguenti argomentazioni internazionali:

  1. Strategia Oceano Blu: Generazione di alternative strategiche per aggirare la concorrenza, massimizzando l'innovazione di valore e minimizzando i costi.
  2. Business Model Generation Canvas: Rappresentazione schematica visiva del modello strategico di business.
  3. Analisi del Valore: Analisi di ogni fattore valoriale espresso per l'ottimizzazione dei costi.
  4. Lean Thinking: Ottimizzazione dei Processi per la Gestione di Prodotti & Servizi.
  5. Learning Knowledge Management: Gestione dei Processi di Apprendimento e della Conoscenza per Organizzazioni Competitive.

Processo

Il servizio "Foto Business", adatto ad aziende Profit e No Profit, per garantire il rispetto dei tempi ad esso dedicati, segue un preciso processo composto da 5 fasi di elaborazione al fine di garantire la produzione degli elaborati previsti.

Il presente processo è una riduzione di quello da progettare e realizzare in caso di attivazione di un ingaggio. Inoltre è ancora in fase di elaborazione, quindi è soggetto entro breve ad ulteriori aggiornamenti (26/07/2013)

Per ulteriori approfondimenti "cliccare qui!".

Adattato da Stefano Todaro