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Assistenza & Consulenza & Formazione


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Assistenza & Consulenza & Formazione

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Missione

Il numero dei software o degli applicativi ormai non si conta più, che siano essi Proprietari o Non Proprietari.

Il costo di questi software spesso non è proibitivo, così come la possibilità di poter accedere al loro acquisto o utilizzo.

Considerando le innumerevoli soluzioni online in grado di poter garantire manuali, informazioni, aiuti, discussioni, esercizi e molto altro ancora, considerando anche tutto il mondo dell'editoria in stampa ed online, sembrerebbe che ormai non ci sia più neanche bisogno di un esperto in grado di risolvere le inevitabili esigenze di apprendimento.

La realtà ci insegna però che la richiesta di conoscenza sugli applicativi è aumentata, così come lo sono le problematiche ed in ultima analisi anche i prezzi sui vari servizi di consulenza su questi software, ammesso che vengano garantiti in pubblico accesso.

Obiettivo

  1. Assistenza: supporto alla risoluzione di problematiche riferite ad un software.
  2. Consulenza: fornitura di produzione di risultati operativi applicati ai file dei software interessati.
  3. Formazione: erogazione di diverse modalità di formazione.

Assistenza

Ho progettato una struttura di erogazione snella da comprendere e veloce da applicare, ma che allo stesso tempo tenga in considerazione il valore del mio contributo. Il valore della conoscenza acquisita per ogni applicativo è suddivisa in quattro tipologie di conoscenza disponibili:

  1. I/(Disi)nstallazione: installazione e disinstallazione del software sul sistema operativo (solo Windows).
  2. Configurazione: configurazione dei parametri del software destinati alla gestione delle funzionalità.
  3. Gestione Utente: utilizzo del software da parte dell'utente.
  4. Personalizzazione: possibilità di personalizzare l'utilizzo del software per proprie esigenze.

L'Assistenza è erogata su tre differenti tipologie:

  1. Consiglio: esigenza di ricevere solo un consulto, un'opinione sulla problematica.
  2. Analisi: esigenza di ricevere un'analisi di fattibilità sulla problematica.
  3. Soluzione: esigenza di ricevere oltre all'analisi di fattibilità sulla problematica anche la soluzione più adatta.

Il sistema di valorizzazione della conoscenza acquisita è messa a disposizione dell'iscritto per ogni applicativo in relazione alle tre tipologie di erogazione del servizio, espressa dalla comune tariffa oraria.

Consulenza

Stessa struttura di erogazione dei Servizi di Assistenza. Il valore della conoscenza acquisita per ogni applicativo è suddivisa in cinque tipologie di conoscenza disponibili:

  1. Nuovi: creazione di un nuovo file in accordo alle specifiche predefinite.
  2. Esistenti: modifica di file esistenti in accordo alle specifiche predefinite.
  3. Massa: modifica di un gruppo di file esistenti in accordo alle specifiche predefinite e stampa elettronica in qualsiasi formato.
  4. Oggetti: creazione e modifica di componenti di libreria in accordo alle specifiche predefinite.

La Consulenza è erogata su tre differenti tipologie di livello:

  1. Breve: risorse minime necessarie per un obiettivo ridotto.
  2. Standard: risorse medie necessarie per un obiettivo di livello intermedio.
  3. Avanzata: risorse di livello massimo necessarie per un obiettivo di alta qualità.

Il sistema di valorizzazione della conoscenza acquisita è messa a disposizione dell'iscritto per ogni applicativo in relazione alle tre tipologie di erogazione del servizio, espressa dalla comune tariffa oraria.

Formazione

I servizi di Formazione hanno una struttura di business ed una gestione strategica totalmente indipendente da quella utilizzata in Assistenza e Consulenza.

Possono essere integrati anche con i servizi di Assistenza e Consulenza, ma in quel caso sono riferiti alla sola azienda ed alle persone ad essa riferite. Nel qual caso fossero richiesti in modalità separata (senza Assistenza & Consulenza) sono, essendo riferiti principalmente al mercato non imprenditoriale, abbinati ad una tariffazione basata sulla classificazione dell'applicativo e sulla tipologia del corso.

Gli iscritti ai servizi di Formazione hanno diritto ad un periodo di supporto da attivare dopo la durata del corso.

Strategia

Il mio obiettivo non è quello di garantire la più alta conoscenza per ogni applicativo da me selezionato sin dalla sua pubblicazione nel mio circuito di servizi di formazione.

Il mio obiettivo è quello di garantire un ambiente di Ricerca & Sviluppo della conoscenza relativa ad ogni applicativo da me selezionato su quanto da me raggiunto sia in termini di applicazione che di governo nel processo di apprendimento, condividendone i risultati ottenuti in modo dinamico.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi perseguiti dai servizi di Formazione sono molto strategici e solitamente la maggior parte poco considerati nei tradizionali "Corsi di formazione" presenti in mercato, siano essi in Presenza o Online:

  1. Creazione di un proprio metodo di studio: nessun essere umano impara nello stesso modo la stessa cosa.
  2. Apprendimento all'uso del software: enfatizzando le relazioni e non l'informazione, ovvero, l'azione dell'apprendimento è focalizzata nell'integrazione dei comandi.
  3. Creazione di un proprio piano di sviluppo delle competenze per creare autonomia: l'importanza di ricevere un valido supporto sull'apprendimento è importante, ma lo è anche per comprendere come poter passare autonomamente dalla conoscenza superficiale alla massima espressione di eccellenza che ognuno di noi riesce a raggiungere, quale onesta espressione delle proprie capacità.
  4. Orientamento culturale ed informativo alle discipline ed argomentazioni coinvolte nell'uso del software: c'è una grossa differenza tra apprendere l'utilizzo di uno strumento tecnologico e avere una preparazione culturale ed informativa sulle argomentazioni tecnologiche e scientifiche cui lo strumento trova applicazione.
  5. Applicazione delle conoscenze e competenze ai mercati: una cosa è raggiungere una competenza, un'altra renderla disponibile al raggiungimento degli obiettivi di altri.
Catena del Valore

La struttura di servizio della Formazione per il valore della conoscenza acquisita per ogni applicativo è disponibile su quattro tipologie di conoscenza uguali all'Assistenza:

  1. I/(Disi)nstallazione: installazione e disinstallazione del software sul sistema operativo (solo Windows).
  2. Configurazione: configurazione dei parametri del software destinati alla gestione delle funzionalità.
  3. Gestione Utente: utilizzo del software da parte dell'utente.
  4. Personalizzazione: possibilità di personalizzare l'utilizzo del software per proprie esigenze.

La modalità di condivisione è messa in relazione all'esclusività, che regola quanto la formazione deve essere resa individuale, ed è di tre tipi:

  1. Condivisa a gruppo: corso condiviso in un gruppo di iscritti nel quale ogni iscritto può a sua volta rappresentare il suo relativo gruppo di appartenenza (sotto-iscritti), il docente avrà contatto diretto e bidirezionale solo con gli iscritti in contemporanea, mentre i sotto-iscritti potranno solo assistere. Ogni tariffa per ogni iscritto, oltre a ripartire il prezzo totale del corso, potrà essere ripartita anche sugli altri sotto-iscritti, solo se dichiarati.
  2. Univoca a gruppo: corso condiviso in un gruppo di iscritti nel quale il docente segue tutto il gruppo in contemporanea. Ogni tariffa per ogni iscritto, ripartisce il prezzo totale del corso.
  3. Univoca a iscritto: corso dedicato ad un singolo utente. Il prezzo totale del corso è a completo carico dell'unico iscritto.

La programmazione dei corsi è messa in relazione al tempo, ovvero alla durata prescelta, che può essere di quattro tipi:

  1. Unità: la durata del corso è definita in numero di unità inferiori al Gruppo A.
  2. Gruppo A: la durata del corso è definita da 10 unità.
  3. Gruppo B: la durata del corso è definita da 20 unità.
  4. Gruppo C: la durata del corso è definita da 30 unità.
  5. Gruppo Z: la durata del corso è definita a richiesta.

Organizzazione

L'erogazione dei seguenti servizi di Assistenza & Consulenza & Formazione, seguono le seguenti condizioni:

  • sono erogabili anche senza alcun Mandato di Assegnazione
  • c'è la possibilità di acquistare il software in gruppi di acquisto
  • c'è la possibilità di acquistare l'hardware in gruppi di acquisto, sia in modo condiviso che individuale

Modello di business

Il modello di business studiato per l'erogazione dei seguenti servizi di Assistenza & Consulenza & Formazione, è basato sulle seguenti indicazioni:

  • Sia dal mio sito, che dalle mie comunicazioni, che dai portali esterni di e-Commerce (cui sono collegato) e dalle aziende partner, saranno pubblicizzate le mie campagne di servizi di Assistenza & Consulenza & Formazione.
  • Gli iscritti partecipano alla produzione di Campagne Pubblicitarie in cui in un certo periodo sono pubblicati i servizi di Assistenza & Consulenza & Formazione o di sola Formazione contemporaneamente su tutti i software da me selezionati, prenotandosi.
  • Le campagne sono prodotte al raggiungimento del numero minimo di iscritti, cui è pubblicato un prezzo predefinito (la data di scadenza potrebbe non essere dichiarata).
  • Le tipologie delle campagne sono le seguenti:
    • solo formazione: da 5 iscritti
    • acquisto software individuale: da 10, 20 e 30 iscritti
    • acquisto hardware condiviso: da 10, 20 e 30 iscritti
    • acquisto hardware individuale: da 10, 20 e 30 iscritti
  • Le tipologie delle campagne in cui sono integrati anche l'acquisto di software o hardware sono pubblicate sicuramente senza data di scadenza.
  • Prima di essere prodotta ogni campagna deve trasformare ogni prenotazione in iscrizione, aggiornando (se necessario) i valori economici trattati specie per l'acquisto di software o hardware, o anche la quantità dei partecipanti.

Autocertificazione della conoscenza

La produzione continua di sessioni di Ricerca & Sviluppo da me autoprodotte su ogni software è applicata alle quattro categorizzazioni che compongono la Conoscenza:

  1. I/(Disi)nstallazione
  2. Configurazione
  3. Gestione Utente
  4. Personalizzazione

Ad ognuno di queste Categorie di Conoscenza, sono abbinate tre strutture informative, alle quali periodicamente sono aggiornati i livelli di governo della conoscenza raggiunta, con una scala da 1 a 10:

  1. Struttura Comandi - insieme di voci di menù o selezioni o comandi (fino al secondo livello gerarchico): quando una voce di conoscenza raggiunge un valore di almeno 5 è pubblicata come disponibile.
  2. Struttura Operativa - insieme di risultati operativi che identificano gli obiettivi (semplici e complessi) ricercati dagli utenti: quando una voce di conoscenza raggiunge un valore di almeno 3 è pubblicata come disponibile.
  3. Struttura Argomentazioni - insieme di argomentazioni di varie discipline coinvolte nell'applicazione operativa dell'applicazione software in oggetto: quando una voce di conoscenza raggiunge un valore di almeno 4 è pubblicata come disponibile.

Le tabelle di autocertificazione della conoscenza saranno prodotte e pubblicate al più presto.

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